La primavera è il periodo in cui i sintomi causati da allergie provocate da piante, pollini, erba, ecc. diventano più evidenti.
Questi sintomi di allergia possono variare da lievi, come starnuti e lacrimazione, a gravi, come l’anafilassi, una rara ma grave reazione allergica potenzialmente mortale. Possono essere facilmente confusi con altre patologie, e la comprensione diventa inoltre più complicata perché le allergie, e i sintomi, possono cambiare nel tempo e con l’avanzare dell’età.
Indagare la presenza di allergie, oggi, è molto semplice, grazie al test di allergologia molecolare ALEX. ALEX Test (Allergy explorer), attraverso un semplice esame del sangue, permette la misurazione simultanea delle IgE totali e delle IgE specifiche per ben 295 estratti allergenici e allergeni molecolari. Inoltre, a differenza dei prick test, ALEX non provoca alcuna reazione cutanea, poiché viene effettuato attraverso l’analisi di campioni ematici.In questo modo, ALEX è in grado di fornire un quadro completo della sensibilizzazione di ogni paziente ed effettuare una diagnosi relativa alla presenza di malattie allergiche anche in presenza di eventuali sintomi che – generalmente – non permetterebbero la rilevazione dell’allergene.
Effettua il tuo esame nel nostro Laboratorio | lab.villani@gmail.com – 0882.451177
Corso Roma, 122 – San Giovanni Rotondo