Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità (OMS), le epatiti virali rappresentano ancora oggi uno dei principali problemi di sanità pubblica a livello mondiale. Si tratta di un’infiammazione del fegato causata – la maggior parte delle volte – da virus, ma può scaturire anche da farmaci, abuso di alcol, malattie ereditarie, patologie autoimmuni o fattori chimici. L’infiammazione può risolversi in poco tempo, in questo caso viene definita epatite acuta, o può durare per anni e chiamarsi epatite cronica. L’epatite, agendo negativamente sul fegato, ne compromette le importanti funzioni vitali che esso svolge, causando danni importanti come la cirrosi e il tumore epatico, fino ad arrivare alla morte.
Le epatiti infettive possono essere causate da virus, batteri, funghi o parassiti. Le più comuni sono quelle virali, tra le quali rientrano l’epatite A, B, C, D ed E.
L’epatite, però, può verificarsi anche per cause non infettive, tra queste rientrano:
- epatite alcolica causata dall’abuso di alcol;
- epatite tossica dovuta all’azione tossica di alcuni farmaci sul fegato;
- epatite autoimmune che si verifica quando il sistema immunitario, tramite gli anticorpi, attacca il tessuto epatico.
Per diagnosticare l’epatite è possibile eseguire dei test prescritti per stabilire non solo la diagnosi di infezione epatica, ma anche per valutare lo stato del fegato e determinare la causa dell’epatite.
Ad esempio lo screening per l’epatite C è raccomandato almeno una volta nella vita a partire dai 18 anni d’età, è raccomandato in gravidanza e periodicamente in pazienti con fattori di rischio per l’infezione da HCV ad esempio soggetti che fanno o hanno fatto uso di droghe per via endovenosa, persone che hanno ricevuto trasfusioni di sangue o trapianti d’organo, pazienti sottoposti a dialisi, soggetti appartenenti a categorie professionali esposte a punture accidentali con aghi infetti, neonati di madri affette da HCV, pazienti che hanno contratto il virus dell’HIV.
Effettua il tuo esame nel nostro Laboratorio | lab.villani@gmail.com – 0882.451177
Corso Roma, 122 – San Giovanni Rotondo